Special places

default

Isole di Brissago

Un parco botanico aperto dal 1950 ricco di piante sub tropicali importate, le Isole di Brissago sono una vera e propria oasi per chi ama la natura e la tranquillità: raggiungibili con una piacevole gita in battello, offrono la possibilità di ammirare piante provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera è rilassante, perfetta per assaporare un pranzo al ristorante con vista sul lago Maggiore.

camminataallago

Piazza G. Motta

Tutte le viuzze del borgo portano qui: la piazza di Ascona, Piazza G. Motta è il luogo per eccellenza dove fare quattro passi, ammirare le vetrine e godersi un aperitivo al tramonto. Chi vuole visitare Ascona in tutta comodità può farlo grazie al trenino turistico che parte proprio da Piazza G. Motta e mostra le attrazioni più importanti del luogo.

Bagno pubblico Locarno - Lago Maggiore - 1 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Bagno pubblico

Il Bagno Pubblico di Ascona, un luogo molto amato dai locali, offre un accesso gratuito al lago ed è il posto ideale per passare qualche ora di relax, nuotare, prendere il sole. Il parco con le sue piante è una zona relax ideale anche per le famiglie perché ospita un parco giochi sulla sabbia. Il Bagno pubblico è un luogo ideale anche per gli amanti di un bagno di primo mattino o al calar del sole, quando le giornate estive volgono al termine, incorniciate da una luce perfetta.

Lido Ascona - spiaggia - 4 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Lido Ascona

Lido Ascona è un luogo amatissimo dagli amanti del divertimento e ha molto da offrire a chi vuole cimentarsi negli sport acquatici e non: qui, infatti, ci si può tuffare, nuotare, e provare lo stand up paddle, ma si trovano anche campi da beach volley, tavoli da ping pong, un parco giochi e una lunga spiaggia sabbiosa. Chi vuole pranzare, cenare o godersi un aperitivo può farlo al ristorante fronte lago o approfittare di uno dei bar in un’atmosfera mediterranea e rilassante.

Monte Verità_Albergo Bauhaus

Monte Verità

Appena sopra Ascona, il Monte Verità è un luogo magico, che vanta una storia decisamente interessante: nei primi anni del Novecento fu scelto come residenza da un gruppo di  persone che vivevano seguendo una nuova filosofia di vita che abbracciava vegetarianismo, nudismo e un ritorno alla natura libera. Oggi è un’oasi verde, sede di un museo e di altri edifici di interesse culturale, un luogo magico per trascorrere qualche ora in relax e assaporare la natura circostante.

Cardada-Cimetta - Winter - 1 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Cardada – Cimetta

Un must per chi ama la montagna, la risalita in funivia è già uno spettacolo, ma ancora di più lo è passare la giornata in quota, godendosi il panorama, sfrecciando in mountain bike, avventurandosi col parapendio o semplicemente passeggiando. Restare a dormire in vetta non solo è possibile, è anche consigliato: svegliarsi la mattina con una vista simile è un’esperienza da provare!

arteecultura

Museo Comunale d’Arte Moderna

Il Museo Comunale di Arte Moderna è costituito da una collezione cominciata nel 1922 e arricchitasi nel corso dei decenni, che include opere del gruppo dell’Orsa Maggiore, e di artisti di rilievo sia svizzeri che internazionali. Il Museo è famoso anche perché ospita la collezione della Fondazione Werefkin, la più importante dell’artista.

Clock tower of Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo at center square of Ascona, Locarno, Switzerland

Chiesa Parrocchiale Ss. Pietro e Paolo

Situata in una piazzetta del centro storico, la splendida chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo è un capolavoro Cinquecentesco con le pareti esterne tinteggiate di giallo e un imponente campanile di pietra. L’interno è abbellito da numerosi affreschi di grande pregio, tra cui la pala sopra l’altare, opera di Serodine, seguace del Caravaggio.

intragna_1_scuro

Centovalli

Una valle lunga, piena di anse, che curva dopo curva si avvicina alla Val Vigezzo oltre confine: il modo migliore per godersi il panorama e la bellezza naturale di questa zona è il treno panoramico delle Centovalli, che da Locarno si arrampica fino a Domodossola, offrendo scenari davvero suggestivi e unici. In alternativa, i più sportivi possono esplorare le Centovalli in bicicletta e raggiungere pedalando l’Italia in Valle Canobina.

Ponte dei Salti - Lavertezzo - Valle Verzasca - 6 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)

Valle Verzasca

Con il suo ponte romano, famoso per essere il luogo da cui molti danno prova del loro coraggio tuffandosi nelle acque della Verzasca, l’omonima valle è una meta ideale per tutti quelli che vogliono assaporare il Ticino “di una volta”, con le case di pietra, i gerani alla finestra, e la merenda a base di salumi e formaggi al tavolo di un grotto. I paesi e il fiume sono circondati da boschi stupendi, perfetti per chi ama camminare e offrono la possibilità di praticare sport come il rafting e il bungee jumping.

Piazza Grande - Locarno - 2 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Locarno

Locarno, la “vicina di casa” di Ascona, è una cittadina lacustre da vedere, comoda da raggiungere a piedi, in bicicletta o e-bike. Diverse le attrazioni turistiche da non perdere, Locarno è perfetta per essere visitata a piedi. Scoprite le viuzze della città vecchia, con i suoi caffè e negozi, fotografate la magia di Piazza Grande e il Castello Visconteo, visitate Casa Rusca e la Chiesa di Sant’Antonio, e gustatevi un gelato sul lungolago di questa ridente cittadina.

Monte Verità - Ascona - Piantagione del the - 4 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Cerimonia del te al Monte Verità

Un rituale antico, che ha le sue radici nell’Estremo Oriente: la cerimonia del tè, è qualcosa di speciale e da non perdere, non solo per chi ama questa bevanda, ma anche per chi vuole provare un’esperienza diversa. La splendida atmosfera del Monte Verità arricchisce ulteriormente questa cerimonia, donandole un tocco di misticismo in più.

Motorbike - Ronco sopra Ascona - 4 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Ronco sopra Ascona

Raggiungibile facendo una splendida passeggiata da Ascona, l’antico borgo di Ronco Sopra Ascona può vantare una delle viste più spettacolari della regione che gli ha fatto guadagnare il soprannome di “balcone sul lago Maggiore”. Villaggio di artisti, Ronco è caratterizzata da vicoli pittoreschi, scalinate in pietra e case adornate da splendide arcate, un sogno per gli amanti della fotografia.

Teatro San Materno Manifesto 2016

Teatro San Materno

Costruito nel 1928 per volere del padre della danzatrice Charlotte Bara, il teatro San Materno, dopo un lungo restauro, è tornato alla sua antica gloria ed è oggi uno spazio dedicato alla diffusione dell’arte dove si svolgono workshop di danza, incontri per lo sviluppo di progetti artistici, corsi di musica, regia, recitazione, canto e molto altro ancora.

Cascata del Salto - Maggia - Vallemaggia - 1 (© Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella)-large

Valle Maggia

Una valle soleggiata e ricca di opportunità di divertimento, la Valle Maggia è un susseguirsi di splendidi scorci, di cascate, fiumi, laghetti, boschi e imponenti montagne. I sentieri escursionistici e i percorsi ciclabili per mountain bike sono ideali per chi vuole esplorare la valle facendo sport, mentre i suoi tanti grotti tipici la rendono perfetta anche per chi ama la gastronomia.