From Ascona to Xtreme

International triathlon event

Lo SWISSMAN è una competizione point to point che si svolge in Svizzera con partenza al sud delle Alpi, da Ascona.

La gara attraversa tre passi alpini nel cuore del paese e finisce con una maratona in salita, attraverso i massicci di Eiger, Mönch e Jungfrau. Lo scenario è mozzafiato e da l’opportunità di vivere una gara estrema, su di un percorso con un dislivello di 5750m. Gli organizzatori offrono un supporto minimo sui percorsi in bicicletta e a piedi. Gli atleti vengono seguiti e riforniti da un proprio gruppo di sostenitori durante tutta la competizione. Il percorso finale è una maratona in salita che raggiunge la Kleine Scheidegg e durante quest`ultimo percorso l’atleta viene accompagnato e supportato dal proprio Team. Questa simbiosi rende lo SWISSMAN un’esperienza condivisa e indimenticabile.

Interview with Katrin Simioni

co-founder of the swissman Xtreme Triathlon

Come mai avete ideato lo SWISSMAN?

La partecipazione alla gara Norseman in Norvegia e le emozioni risultanti hanno scatenato una vera euforia in me, la mia famiglia ed amici. Un’esperienza entusiasmante e diversa rispetto al triathlon tradizionale incentrato sulle prestazioni. È il concetto “ritorno alle radici” che ci ha totalmente convinti: un viaggio avventuroso che esalta il lavoro di squadra a contatto con la natura. Un evento esclusivo per un numero limitato di partecipanti in un’atmosfera familiare. Questo era il sogno che volevamo realizzare.

 

Perché avete scelto Ascona come base di partenza?

Avevamo l’obbiettivo di mostrare la Svizzera in tutta la sua diversità e bellezza. Il clima del sud delle Alpi, la cultura e il fascino del Ticino ci ha portati ad Ascona, un’attrazione sia per atleti internazionali e sia nazionali. Il suo meraviglioso lungolago crea il giusto contrasto con lo sfondo montuoso del Kleine Scheidegg, dove si trova il traguardo dello SWISSMAN. La perfezione l’abbiamo raggiunta con la distanza dalle Isole di Brissago al Bagno Pubblico di Ascona, ovvero i 3.8km necessari per la tratta a nuoto del triathlon a lunga distanza. Ascona rappresenta pertanto il punto di partenza ideale per l’evento.

 

Cosa vi piace in particolare di Ascona?

Il borgo magnificamente conservato ed il bellissimo lungolago rappresentano una combinazione unica.

 

Parliamo di ospitalità …

Siamo stati accolti splendidamente da tutti. Le autorità, circolo nautico, polizia lacuale e cittadini ci hanno sempre fornito il miglior supporto in termini di infrastrutture, permessi ed entusiamo.

 

Come vengono selezionati gli atleti?

Abbiamo 250 partecipanti, di cui la metà sono riservati ad atleti svizzeri, mentre i restanti provenienti da tutto il mondo. Non ci sono altri criteri, tutti si possono candidare alle selezioni, la dea bendata estrarrà i fortunati vincitori.

 

Cosa rappresenta l’evento SWISSMAN per gli atleti?

Lo SWISSMAN è un viaggio attraverso i paesaggi più belli della Svizzera, dalle palme del Ticino al ghiaccio eterno Jungfrau. Ai partecipanti, atleti e tifosi, viene offerta un’esperienza incredibile in un paesaggio magnifico dall’inizio alla fine del percorso. Le emozioni prendono vita da una combinazione tra la sfida con se stessi, la collaborazione e il supporto della propria squadra, lo staff dell’evento e con gli altri partecipanti. Qualcosa di indimenticabile che accompagnerà i loro ricordi a lungo. Molti atleti si rendono conto che l’atmosfera familiare è più gratificante rispetto alla propria prestazione, sotto forma di tempo cronometrato. È anche grazie alle testimonianze ed attestati di stima dei partecipanti, le emozioni che viviamo, da cui traiamo l’energia e motivazione per continuare a lavorare a favore dell’organizzazione dello SWISSMAN.